Così come l’efficienza di un meccanismo è data dalla funzionalità dei suoi componenti, così la produttività di un’azienda è il risultato della somma dei contributi di ciascuna delle sue risorse.
È per questo che Team TAKEOFF affianca i propri clienti nella progettazione, pianificazione, organizzazione e gestione della formazione aziendale, grazie a percorsi creati ad-hoc, che massimizzino lo sviluppo delle competenze necessarie all’azienda, ottimizzando l’impiego di tempo e di risorse.
Selezione, inserimento, valutazione e formazione del Personale
Valutiamo il fabbisogno di risorse umane, definiamo gli skill e individuiamo le caratteristiche richieste nei candidati a garanzia dell’inserimento in azienda di risorse adeguate. Analogamente ci occupiamo della valutazione delle risorse in forza all’azienda e della loro valorizzazione.
La selezione del personale è l’insieme delle attività organizzative che hanno come scopo la scelta delle persone che ricoprano determinati ruoli o svolgano determinati lavori, perché possesso di determinate competenze, capacità e abilità. La gestione del processo prevede aspetti di natura economica, legale, psicologica.
La quantità e la qualità delle risorse da ricercare derivano principalmente dal processo di pianificazione del personale, in base alle caratteristiche delle posizioni da ricoprire.
Il processo di selezione comprende tre momenti principali:
- il reclutamento
- la valutazione
- l’inserimento.
La valutazione del personale indica il complesso sistema operativo dell’azienda che prevede che ciascun lavoratore venga valutato, periodicamente e in base a criteri omogenei ed oggettivi, sul rendimento e sulle caratteristiche professionali che si estrinsecano nell’esecuzione del lavoro.
La valutazione del personale ha molteplici finalità, tra le quali:
- migliorare le prestazioni delle risorse umane orientandole verso il conseguimento degli obiettivi aziendali;
- censire le competenze ed il potenziale delle risorse umane in funzione dell’ottimale impiego delle stesse e del loro futuro sviluppo;
- individuare l’effettivo fabbisogno di risorse e individuare eventuali surplus o deficit di risorse o eventuali lacune formative;
- fornire un input oggettivo al sistema incentivante dell’azienda, in base al quale decidere gli incentivi e le sanzioni al personale.
La valutazione può incentrarsi su diversi aspetti, in funzione dei quali si identificano tre metodologie comunemente note come le 3 P:
- valutazione delle posizioni (caratteristiche della posizione, profilo ideale, profilo reale, elementi per la retribuzione)
- valutazione delle prestazioni (scostamento di un mix di competenze e capacità rispetto ai livelli attesi per ruolo)
- valutazione del potenziale (competenze e capacità non espresse ma presenti)
La formazione aziendale è quella attività strutturata di un’azienda che si propone di insegnare al proprio personale competenze specifiche, con la finalità di valorizzare il proprio capitale umano e colmare i gap tra competenze reali e competenze attese.
Team TAKE OFF organizza corsi specialistici rivolti al Management, così come corsi di contenuto tecnico e comportamentale, mirati alla compensazione del gap tra competenze dei collaboratori e profilo richiesto, per ogni posizione.
Creiamo percorsi formativi finalizzati alla trasmissione di know-how specifici.